RITRATTO DEL SENATORE AVVOCATO MARIO MARTELLI

Sottocornola Giovanni

RITRATTO DEL SENATORE AVVOCATO MARIO MARTELLI

Descrizione

Autore: Sottocornola Giovanni (1855/ 1917)

Cronologia: post 1875 - ante 1886

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 63 x 97

Descrizione: Il personaggio stempiato e baffuto è raffigurato a mezzo busto, con giacca nera che lascia vedere un bordo bianco di colletto ed il triangolo giallo di una cravatta. lo sfondo è scuro.

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando che questa ed altre due tele: "raffigurano personaggi della famiglia lecchese Martelli, ora estinta [...]. Il ritratto del senatore [...] mette in risalto, contro lo sfondo scuro, la sola testa del personaggio, senza aggiunta di particolari decorativi..." (Barigozzi Brini, 1983). Inizialmente depositata presso il museo (probabilmente dal 1954, data indicata nell'Inventario), la tela è stata donata dagli eredi Martelli Longhi al Comune di Lecco nel 1983 (Archivio Musei Civici di Lecco, Fondo Musei Civici, Deliberazioni Pinacoteca, seduta del 14 aprile 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).