SAN FRANCESCO
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: TESTA DI SAN FRANCESCO
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1600 - ante 1649
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 35 x 43
Descrizione: E' raffigurata la testa di un frate giovanile, con baffi e barba breve [identificato in San Francesco, dopo il resaturo del 1979]. Bruno il saio che si intravede solo su una spalla. Le tinte sono esclusivamente su toni bruni o grigi. E' posto entro cornice in legno.
Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando che il dipinto: "E' attribuito nell'inventario del lascito Todeschini a Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone (1573-1626), e ritenuto genericamente una "testa di frate". Il restauro ha messo in evidenza l'aureola [...] e oggi si può affermare che si tratta di San Francesco [...]. Non è accettabile l'attribuzione al Morazzone, nè sembra si tratti di una copia [...]. Si tratta piuttosto dell'opera di un anonimo pittore lombardo della prima metà del XVII secolo..." (Barigozzi Brini, 1983).
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00108/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).