MATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA

ambito lombardo

MATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1590 - ante 1610

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 67 x 84

Descrizione: Sopra alcuni gradini è la Vergine seduta col Bambino su un ginocchio; porta una veste rosata sotto un mantello azzurro. A sinistra S. Caterina in abito rosato con manto verde pallido e violaceo regge con la destra una palma e porge la sinistra a Gesù che è in atto di infilarle un anello al dito . Per terra una spada, una corona e un frammento di ruota dentata. A destra alberi e il busto di un angelo, a sinistra il cielo con luci giallo rosate.

Notizie storico-critiche: Il dipinto è indicato su un cartellino come di scuola del Correggio. Vi si notano, piuttosto, spunti cremonesi della scuola dei Campi. Potrebbe trattarsi di una copia o di una derivazione più tarda da un prototipo cinquecentesco.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).