Rilievo commemorativo

Mattarelli Giacomo; Confalonieri Francesco

Rilievo commemorativo

Descrizione

Identificazione: RITRATTI DI PERSONAGGI ILLUSTRI

Autore: Mattarelli Giacomo (notizie seconda metà sec. XIX), disegnatore; Confalonieri Francesco (1850/ 1925), scultore

Cronologia: post 1891

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo

Descrizione: L'insieme è formato da due placchette commemorative: una raffigura il Manzoni di profilo e un'altra rappresenta lo Stoppani di fronte, entrambi a mezzo busto. Sotto i personaggi due cartigli con le didascalie. Sono collocate su supporto in panno verde

Notizie storico-critiche: Le fusioni sono state eseguite nel 1891, anno della morte dello Stoppani e dell'inaugurazione del monumento al Manzoni, come indicato nelle rispettive didascalie. Altre placchette simili sono nel Museo. Giacomo Mattarelli, intagliatore e incisore lecchese fu nipote del più noto Mattarelli morto nel 1863 (Borghi, 1975). Confalonieri fu probabilmente il fonditore in bronzo.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).