RITROVAMENTO DELLA VERA CROCE

ambito lombardo

RITROVAMENTO DELLA VERA CROCE

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 103 x 156

Descrizione: Due uomini in primo piano conficcano la croce nel terreno assistiti da un terzo. A sinistra è S. Elena con corona, veste rossa con colletto grigio, manto arabescato rosso e nero; vicino a lei una dama in bianco. A destra un gruppo di soldati (qualche piuma rossa sugli elmi) e sullo sfondo una città turrita. Le tinte sono tutte opache e scurite, prevalgono toni grigi e bruni. La tela è racchiusa entro listello in legno.

Notizie storico-critiche: Il dipinto fa parte di una serie di tre tele con storie del Ritrovamento della Croce da parte di S. Elena, tutte dovute allo stesso pittore. Di carattere popolare e rozza nell'esecuzione, la tela può essere assegnata al secolo XVII.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).