ESALTAZIONE DELLA VERA CROCE

ambito lombardo

ESALTAZIONE DELLA VERA CROCE

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 103 x 156

Descrizione: Al centro è raffigurato l'imperatore Eraclio in atto di portare la croce assitito da un angelo e guidato da un vescovo con mitra. Lo seguono soldati e un ragazzino. Una forte luce è al centro, in alto. Le tinte, opache e sporche, sono su toni bruni, grigi o grigi-azzurri; rosso il mantello di Eraclio. La tela è posta entro listello in legno.

Notizie storico-critiche: Nella scheda cartacea la Barigozzi Brini osserva che: "Il dipinto fa parte di una serie di tre tele con storie del Ritrovamento della Croce da parte di S. Elena, tutte dovute allo stesso pittore. Di carattere popolare e rozza nell'esecuzione, la tela può essere assegnata al secolo XVII". La studiosa, inoltre, identifica il personaggio che trasporta la croce in Costantino. Egli più opportunamente è da identificare nell'imperatore Eraclio che, mentre nel VII secolo entrava trionfalmente in Gerusalemme portando la sacra reliquia fu arrestato da un angelo che gli impose di umiliarsi.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).