SANT'IGNAZIO DI LOYOLA

ambito italiano

SANT'IGNAZIO DI LOYOLA

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 41.5 x 49

Descrizione: E' raffigurato il santo a mezzo busto. Il volto è pallido e emaciato, il naso prominente, la fronte alta e calva. Porta un mantello nero, scuro lo sfondo. In alto una scritta incompleta. Da ciò si deduce che il dipinto deve essere stato tagliato in alto e lateralmente. La tela non ha cornice.

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando che: "Sul verso della tela è applicato un foglio con scritta che indica la dedicazione del dipinto a un Ignazio Ravalio da parte di un Carolus, a ricordo e devozione per S. Ignazio. Si afferma che tale dedica è stata applicata nel 1782 [vedi scheda cartacea] , ma che l'effigie del santo sarebbe stata dipinta dal vero a Roma. Non risulta però che alcun ritratto di Sant'Ignazio sia stato eseguito vivente il santo. Si tratta comunque di opera seicentesca, rimaneggiata alla fine del secolo XVIII con l'aggiunta della scritta" (Barigozzi Brini, 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).