SANT'AMBROGIO APPARE A LUIGI DI BAVIERA

ambito lombardo

SANT'AMBROGIO APPARE A LUIGI DI BAVIERA

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 87 x 66

Descrizione: A destra è raffigurato un castello davanti al quale sono schierati dei soldati. In centro è in piedi un guerriero con lancia e elmo piumato. A sinistra fra le nuvole e sopra un paesaggio appare a mezzo busto S. Ambrogio con mitra e flagello. Le tinte sono su toni bruni e scuriti; giallo e rosso compaiono nelle vesti dei soldati; rosso il panno sul petto del guerriero al centro; una luce bruno-dorata attorno al santo.

Notizie storico-critiche: Nell'iconografia ambrosiana l'unica raffigurazione che potrebbe corrispondere a questa è l'apparizione del santo avvenuta, secondo una tardiva leggenda, alle truppe dell'imperatore Luigi di Baviera nel 1338, in difesa di Milano. Secondo la leggenda, Ambrogio sarebbe però comparso a cavallo. Il dipinto è condotto da mano incerta e dura ed è da considerarsi opera seicentesca.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).