Rilievo
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1442
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo
Misure: 58 x 140
Descrizione: Il rilievo raffigura nella parte superiore lo scudo del Ducato di Milano; nella fascia mediana è una iscrizione in caratteri quattrocenteschi; inferiormente sono due stemmi. Scudo del Ducato di Milano: nel I e IV all'aquila, nel II e III al biscione vsconteo che ingolla con le fauci aperte un piatto. I due stemmi: uno all'aquila non coronata, l'altro a tre pali.
Notizie storico-critiche: Su una pietra al di sotto del rilievo è scritta la seguente didascalia: "Lapide a ricordo dei lavori di Fortificazioni di Lecco eseguiti nel 1442. Leggenda: Questa opera venne fatta al tempo degli spettabili e egregi uomini signori Guien de Coconate e Pietro dei Ghiringhelli Commissario e Podestà di Lecco l'anno 1442 ecc.". Il pezzo marmoreo è stato trovato in via Bovara a Lecco e donato al Comune dalla famiglia Cima. E' citato da Arrigoni (1840) e da A. Orlandi (1928) che ne fornisce anche la trascrizione e interpretazione.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00264/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).