Scrivania
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1800 - ante 1810
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno
Misure: 115 x 56 x 155
Descrizione: Mobile scrivania con gambe alte e sottili leggermente rastremate collegate in basso da traverse a volute, piedini a cipolla. Nella parte centrale un piano inclinato ribaltabile rivela una doppia fila di cassetti . Nella parte superiore due file di tre cassetti laterali e un corpo centrale sopraelevato con antina. I cassetti hanno una profilatura in legno scuro.
Notizie storico-critiche: Il mobile è di uno stile un po' composito, che deriva nella parte inferiore dai tavoli seicenteschi. Prevalgono però gli elementi decisamente neoclassici. E' databile all'inizio del secolo XIX. Non è più presente nel museo essendo stata trafugata nel 1983.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00279/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).