TESTA DI GALBA
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1600 - ante 1699
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 61 x 78
Descrizione: Il personaggio è raffigurato a mezzo busto, di profilo, il capo cinto da corona di alloro. Un mantello scuro si apre su una veste ornata di volute attorno ad un ovale con un volto. Le tinte sono su toni bruni. La tela è collocata entro listello in legno.
Notizie storico-critiche: La tela, già esposta nel Museo Storico, è stata trasportata con le altre alla Villa Manzoni, in seguito alla tradizione popolare che identifica l'insieme, incompleto, con i Dodici Cesari che si trovavano nello studio del dottor Azzeccagarbugli dei Promessi Sposi (di cui si parla nel capitolo III del romanzo). Dura nel disegno, forse anche in seguito alle ridipinture subite, essa si può considerare seicentesca.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Museo Manzoniano
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00309/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).