SCENA DEI PROMESSI SPOSI: PEDRO COCCHIERE DI FERRER

Galizzi Giovanni Battista

SCENA DEI PROMESSI SPOSI: PEDRO COCCHIERE DI FERRER

Descrizione

Autore: Galizzi Giovanni Battista (1882/ 1963)

Cronologia: post 1900 - ante 1950

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acquerello su carta; penna

Misure: 26.5 x 28

Descrizione: E' raffigurato un uomo baffuto seduto a cassetta di una carrozza; tiene in una mano una briglia e con l'altra alza imperiosamente una frusta. Ha un ampio cappello piumato e mantello sulle spalle. L'opera è condotta a penna e acquerellato. E' posta sotto vetro entro cornice.

Notizie storico-critiche: Sulla didascalia applicata sotto il foglio: "Si rammentò chi era e chi conduceva". Si riferisce al capitolo XIII del romanzo. L'opera fa parte di un insieme di dodici dipinti del Galizzi, che eseguì su carta e su tela parecchie raffigurazioni dei Promessi Sposi oltre a una serie di stampe. Questo gruppo, esposto a Lecco nel 1973, fu in seguito ceduto al Comune.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Museo Manzoniano

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).