Mostra di camino
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1840 - ante 1860
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno
Misure: 141 x 80 x 202
Descrizione: La mostra si svolge attorno a un camino sporgente dalla parete ed è costituita da: una cornice superiore aggettante ornata di dentelli e poggiante su mensole con motivi geometrici a intaglio; due panche sporgenti con dorsale e un fianco diritti e ornati di formelle rettangolari con specchiature mistilinee, un bracciolo ricurvo e pomolo in alto.
Notizie storico-critiche: Il locale in cui si trova l'opera in esame è rivestito a fianco del camino e sulla contigua parete di destra da boiserie che si ricollega e accompagna il motivo della mostra, ma sembra eseguita in un secondo tempo. La mostra con le panche dovrebbero appartenere alla metà del secolo XIX e anche a epoca un po' più tarda.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Museo Manzoniano
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00342/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).