Madonna Assunta
Preda, Carlo (attr.)
Descrizione
Autore: Preda, Carlo (attr.) (1651 ca./ 1729)
Cronologia: post 1690 - ante 1695
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 120 cm x 180 cm
Descrizione: La Madonna è raffigurata seduta sulle nubi coperta da un abito bianco e da un manto azzurro svolazzante. E' circondata da paffuti angioletti dalle carni morbide e rosate, in parte coperti con drappeggi gialli e arancioni. In basso, sul coperchio del sarcofago vuoto, sono adagiati fiori freschi.
Notizie storico-critiche: Gian Luigi Daccò (Daccò, 2003) informa che la chiesa "venne ultimata nel 1777 quando Pietro Manzoni chiese al prevosto di Lecco ed al parroco di Castello di venire a benedire il nuovo altare" [...]. Ma, per evidenti ragioni stilistiche e cronologiche che riconducono il dipinto a Carlo Preda, si deve ritenere che la pala provenga da un altare preesistente. Tra l'altro, come informa la Barigozzi Brini, già monsignor Polvara citava nella cappella una tela settecentesca (Polvara, 1923). Per quanto concerne la datazione dell'opera, Jacopo Stoppa, ritiene che essa sia stata eseguita entro il 1695. Inoltre individua quale fonte diretta della tela, il dipinto ottagonale con il medesimo soggetto realizzato prima del 1696 per la Certosa di Pavia da Federico Bianchi, che era zio di Carlo Preda.
Collezione: Collezioni del Museo Manzoniano
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2014); Virgilio, Giovanna (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00348/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).