Cassettone

ambito lombardo

Cassettone

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi geometrici con vaso

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1820 - ante 1830

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno intarsiato; metallo

Misure: 120 x 58 x 89

Descrizione: Coppia di cassettoni a tre cassetti intarsiati in legni diversi. Sui due cassetti inferiori corre una decorazione con motivo ad intreccio. Al centro un ovale con un vaso a disegno geometrico. Semplice riquadratura sul cassetto superiore e sui fianchi. Sul piano si ripete la fascia ad intrecci; al centro tondo con motivo di foglie arricciate.

Notizie storico-critiche: L'intarsio è accurato e fine; lo si ritrova come motivo decorativo in mobili del Maggiolini, dove è assai frequente anche la raffigurazione di vasi, ma di diversa linea. Per questi mobili si può pensare ad una datazione alla prima metà del XIX secolo (1830 ca.) e a una bottega di derivazione maggioliniana.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).