AMPLIAMENTO E SISTEMAZIONE DEL TEATRO SOCIALE DI LECCO
Bolla Attilio
Descrizione
Identificazione: TEATRO SOCIALE DI LECCO
Autore: Bolla Attilio (notizie seconda metà sec. XIX)
Cronologia: post 1884
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: penna; acquerello su carta bianca
Misure: 55 x 42
Descrizione: E' raffigurata una fronte del teatro verso mezzogiorno, con una parte centrale assai ampia in lieve aggetto avente al centro due porte fra tre colonne e altre due porte laterali. Due ordini superiori di finestre e fregio a ghirlande. La fronte è racchiusa fra due corpi minori di cui quello di destra continua con un corpo più basso sormontato da terrazza. Il foglio è sotto vetro entro cornice in legno.
Notizie storico-critiche: Il Teatro Sociale inaugurato nel 1844 subì quaranta anni dopo un amplaimento su progetto dell'ing. Riccardo Badoni ma con modifiche dell'ing. Attilio Bolla (Ruggiero, 1967). La fronte attuale, assai più semplice, non corrisponde però a questo disegno.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00387/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).