Porto di Lecco
Taparelli D'Azeglio, Massimo
Descrizione
Autore: Taparelli D'Azeglio, Massimo (1798/ 1866)
Cronologia: post 1831
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 53 cm x 38 cm
Descrizione: E' raffigurato il bacino del porto di Lecco ai piedi del monte San Martino, con grossi barconi e molte figurette sulla riva, case e la parrocchiale un poco sopraelevata sulla destra. Sullo sfondo montagne. I colori sono caldi e dorati particolarmente nelle rocce con riflessi gialli e rosati; sfumature rosate nel cielo; l'acqua azzurra è ravvivata da tocchi di bianco e di rosso. Il dipinto è posto in cornice di legno.
Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando che: "Del D'Azeglio si conoscono parecchie vedute del lago di Como, ma questa è forse l'unica rappresentante Lecco, città che egli doveva conoscere bene, anche in seguito al matrimonio con una figlia del Manzoni. E' la più importante veduta che abbiamo della città, e certamente rispecchia l'aspetto di allora, con la riva animata di figurette in movimento. I toni sono caldi con riflessi dorati tipici della produzione del D'Azeglio. Tradizionalmente la tela è ritenuta del 1831, ma potrebbe anche essere di poco posteriore" (Barigozzi Brini, 1983).
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2014); Virgilio, Giovanna (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00390/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).