Divano
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Motivi decorativi
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1790 - ante 1810
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno intagliato; cuoio
Misure: 200 x 65 x 92
Descrizione: Divano a tre posti con schienale diritto e fianchi lievemente incurvati verso l'esterno; gambe tornite e scanalate con piedi a vasetto. Un leggero motivo decorativo è intagliato al centro della fascia del sedile e sul bordo dello schienale. La copertura è in cuoio bruno originale lavorato a motivi decorativi neoclassici attorno ad un ovato con un vaso fra festoni di fiori e colonnine.
Notizie storico-critiche: Il pezzo è interessante specialmente per il cuoio originale che lascia vedere chiaramente il motivo decorativo di gusto neoclassico. Il disegno dell'intelaiatura in legno denota una manifattura lombarda della fine del Settecento o dell'inizio dell'Ottocento.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00394/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).