NATURA MORTA CON PAPPAGALLO

ambito lombardo

NATURA MORTA CON PAPPAGALLO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1690 - ante 1710

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 95 x 90

Descrizione: Sopra e attorno un gradino di pietra sono collocati frutti, funghi, verdura, una fiasca e un vaso; sopra un cestino di uva e pomi è posato un pappagallo giallo e rosso. Un grande vaso a volute, pure di pietra, è colmo di fiori. A destra su di un gradino più alto, una bacinella scola-verdure e un grosso flacone di vetro. Le tinte sono su toni chiari con rossi rosati, gialli e bruni chiari; sembrano però appannate dal tempo e dalla polvere. Cornice in legno

Notizie storico-critiche: Il dipinto corrisponde a un gusto decorativo seicentesco, come seicenteschi sono la disposizione su piani ed i fiori aperti e rigidi. Non ha qualità particolari ma può interessare come rappresentativo di una forma pittorica che è stata probabilmente assai diffusa proprio nella zona in epoca barocca.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).