Piatto
manifattura tedesca
Descrizione
Identificazione: Figure caricaturali
Ambito culturale: manifattura tedesca
Cronologia: post 1850 - ante 1899
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia
Misure: Ø 20
Descrizione: Figure caricaturali in verde sono distribuite al centro e sulla tesa del piatto. In particolare: al centro un uomo seduto su una sedia, presso un tavolo, guarda con preoccupazione un giovane in piedi, davanti a lui; sulla tesa: due uomini si scambiano opinioni, altri due cavalcano asinelli, un'anziana -in un interno- forma matasse con l'aiuto di un cane e di un gatto, tre gnomi lavorano presso una caldaia.
Notizie storico-critiche: Non è nota la provenienza del servizio cui appartiene il piatto in esame, caratterizzato da soggetti di ispirazione satirica. I dati di costume suggeriscono una datazione alla seconda metà del XIX secolo.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00441/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).