Ponte di Lecco
Lilloni Umberto
Descrizione
Autore: Lilloni Umberto (1898/ 1980)
Cronologia: post 1937 - ante 1980
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 98 x 65
Descrizione: La composizione è dominata dalla grande mole del ponte grigio su arcate con un corpo fortificato centrale a merlature, grande torre e ponte levatoio; altre torri con ponti levatoi alle estremità. Sulle acque azzurrine dell'Adda una barca; figurette di pescatori sulla riva in basso a destra. Sullo sfondo è il monte Resegone verde pallido sotto il cielo azzurro. Le tinte sono tutte su tonalità tenui e delicate. Cornice in legno.
Notizie storico-critiche: Non si è trovata menzione del dipinto nelle monografie consultate sull'artista, nè si sa quando sia pervenuto al Comune di Lecco. La raffigurazione è una ricostruzione fantastica di quello che avrebbe potuto essere il ponte costruito da Azzone Visconti nel Trecento.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Museo Manzoniano
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00449/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).