Ritorno del cacciatore
Radice Casimiro
Descrizione
Autore: Radice Casimiro (1834/ 1908)
Cronologia: post 1840 - ante 1860
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su cartone
Misure: 34 x 46
Descrizione: E' raffigurato un interno di cucina con un angolo di camino, una porta, due cartelli e oggetti appesi alle pareti. Un cacciatore è seduto a un tavolo con bicchiere e pipa e si volge verso una donna alle sue spalle in gonna azzurra. Accanto sono due cani e, su uno sgabello, gli uccelli uccisi e un fucile. Le tinte sono scure con prevalenza di tonalità brune. Cornice in legno.
Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando: "Sul retro del cartoncino si legge in alto a sinistra 'Del pittore Casimiro Radice Galbiate' . Nel registro di ingresso del Museo, compilato dal Vercelloni, si riporta che il cacciatore è l'autoritratto del pittore stesso" (Barigozzi Brini, 1983).
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00451/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).