Corso dell'Adda da Lecco a Trezzo

Voet Giovanni Gabriele

Corso dell'Adda da Lecco a Trezzo

Descrizione

Autore: Voet Giovanni Gabriele (notizie metà sec. XVIII)

Cronologia: post 1750

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: penna; acquerello su carta bianca

Misure: 83 x 37

Descrizione: Nel disegno sono raffigurati, da sinistra a destra, il bacino del lago di Lecco e il percorso dell'Adda che ne esce e si snoda allargandosi e restringendosi tra la sponda milanese e la bergamasca fino a Trezzo. La fiancheggiano prati ed alture. Il nome dei paesi e delle colline è segnato in piccolo. Il fiume è acquerellato in verde; il disegno è in inchiostro bruno. A destra in basso elegante cartiglio con scritta.

Notizie storico-critiche: Il disegno, assai minuto ed elegante, deve essere stato eseguito in occasione di uno dei vari piani di studio sulla navigabilità del fiume Adda fatti eseguire, appunto, intorno alla metà del Settecento dal governo austriaco.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).