Ritratto di Giovanni Battista Pecchio

ambito lombardo

Ritratto di Giovanni Battista Pecchio

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1629 - ante 1649

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 80 x 115

Descrizione: Il gentiluomo è raffigurato su sfondo neutro in piedi, di fronte. Porta una ricca veste a righe trasversali gialle e rosse e gli pende sul petto la Croce dell'Ordine di Malta. Con la sinistra impugna l'elsa di una spada. Il volto con baffi e barba è incorniciato da ampio collo pieghettato. Sullo sfondo nero spicca a sinistra lo stemma di famiglia con campo giallo e banda rossa sormontata da un'aquila.

Notizie storico-critiche: I Pecchio appartenevano ad una nota famiglia patrizia milanese. Un Giovanni Battista P. (forse questo stesso) fu nel 1627 nominato conte di Monte. Nella sala [ora nei Depositi] si trova anche il ritratto di un altro Fr. Giov. Batt. Pecchio (forse un figlio). L'abbigliamento è quello tipico della moda spagnola del principio del secolo XVII con i caratteristici tagli ornamentali in diagonale nel tessuto.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).