Ritratto di Giovanni Battista Pecchio junior
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1624 - ante 1649
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 80 x 115
Descrizione: Il giovane gentiluomo è raffigurato davanti a un drappo in piedi, di fronte, con la mano sinistra guantata appoggiata al fianco da cui pende la spada, la destra reggente una lettera. Indossa una veste rossa pallida a righe trasversali gialle dorate, con ampia gorgiera. A destra è una tenda gialla. Cornice in legno.
Notizie storico-critiche: I Pecchio appartenevano ad una nota famiglia patrizia milanese. Nella sala [ora nei Depositi] si trova anche il ritratto di un altro G. Batt. Pecchio (forse il padre di questo) che, nel 1627, fu nominato conte di Monte. L'abbigliamento è quello tipico della moda spagnola del principio del secolo XVII con i caratteristici tagli ornamentali in diagonale nel tessuto.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00473/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).