Giacomo Anghileri e di lui moglie

Bianchi

Giacomo Anghileri e di lui moglie

Descrizione

Identificazione: Giacomo Anghileri e sua moglie

Autore: Bianchi (notizie prima metà sec. XIX)

Cronologia: post 1800 - ante 1849

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera su cartone

Misure: 16.2 x 11.7

Descrizione: Tre figure, in piedi, disposte paratatticamente in primo piano, si stagliano su un fondo indistinto caratterizzato da un pavimento con piastrelle in prospettiva. La prima è ripresa di tre quarti, la seconda di profilo e, la terza, quasi di spalle.

Notizie storico-critiche: Non è identificabile con certezza il pittore Bianchi, attivo probabilmente a livello locale. Barigozzi Brini propende per la sua identificazione in Vincenzo Bianchi di cui esistono altri dipinti nelle collezioni comunali (Barigozzi Bribi, 1983). Il personaggio effigiato con sua moglie e con un'altra figura femminile (una delle due donne indossa l'abbigliamento tipico del personaggio di "Lucia") è Giacomo Anghileri (1793-1855), intagliatore e falegname lecchese, amico di Giuseppe Bovara per il quale eseguì, fra l'altro, modellini in sughero della Roma antica (Borghi, 1975). Due ritratti di questo artista sono, tra l'altro, conservati nella collezione dei Musei Civici (inv. nn. 401, 403).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).