Armadio da sagrestia
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1790 - ante 1810
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno intagliato
Misure: 358 x 105 x 390
Descrizione: Armadio incassato nel muro costituito da tre vani (due laterali, da terra, e uno centrale più basso), sormontato da lunetta con ante apribili. Altri sportelli, inferiormente al vano centrale, chiudono una cassettiera formata da due cassetti e quattro ripiani estraibili. Nei vani laterali due battenti si aprono su spazi occupati da ripiani.
Notizie storico-critiche: Gian Luigi Daccò (Daccò, 1992) informa che la chiesa "venne ultimata nel 1777 quando Pietro Manzoni chiese al prevosto di Lecco ed al parroco di Castello di venire a benedire il nuovo altare". Si ritiene, pertanto, che la realizzazione della sacrestia e del relativo arredo sia di poco posteriore a questa data.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00504/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).