Ritratto di Venceslao Pizzorno

Trussardi Giacinto

Ritratto di Venceslao Pizzorno

Descrizione

Autore: Trussardi Giacinto (1881/ 1947)

Cronologia: post 1933

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 57

Descrizione: Il personaggio è rappresentato quasi frontalmente, a mezzo busto, su uno sfondo neutro. Indossa camicia, cravatta e giacca con un gagliardetto nell'occhiello. Il volto, con baffi e corta barba, è incorniciato da capelli bianchi.

Notizie storico-critiche: Il ritratto, che rappresenta Venceslao Pizzorno - podestà di Lecco -, fa pendant con un altro dipinto raffigurante la moglie dell'effigiato, Maria Antonia Gilardio. L'autore, Giacinto Trussardi "si diplomò all'Accademia Tadini di Lovere e poi a Brera sotto la guida di Cesare Tallone. Viaggiò in Europa e a Parigi, interessandosi ai pittori del tempo..." (Barigozzi Brini, 1983). Diverse sue opere sono conservate nelle collezioni dei Musei Civici.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).