Ritratto di Mario Cermenati
Cermenati, Rinaldo
Descrizione
Autore: Cermenati, Rinaldo (1883-1982)
Cronologia: post 1900 - ante 1924
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 86 x 125
Descrizione: Il personaggio è raffigurato in piedi, girato verso destra, con una mano in tasca e l'altra appoggiata su libri. Alle sue spalle una libreria.
Notizie storico-critiche: Il dipinto rappresenta un ritratto del naturalista Mario Cermenati (Lecco, 1868 - Castelgandolfo, 1924), eseguito da suo fratello Rinaldo. La posa dell'effigiato, con una mano in tasca e l'altra posata su libri, riprende quella di una statua sul monumento dedicato a Cermenati nella piazza omonima di Lecco (che, a sua volta, ne sostituisce una preesistente). Nel Registro inventario dei Musei Civici vengono indicate la modalità di acquisizione dell'opera (donazione) e la sua paternità.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00569/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).