Ritratto di Pino Arrigoni

Vitali, Giancarlo

Ritratto di Pino Arrigoni

Descrizione

Autore: Vitali, Giancarlo (1929-)

Cronologia: post 1959

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: masonite / pittura a olio

Misure: 130 x 175

Descrizione: L'uomo è rappresentato seduto trasversalmente su una sedia; in basso a destra ci sono alcune scarpe, simbolo della professione esercitata dal personaggio. Il dipinto è appeso entro cornice.

Notizie storico-critiche: Il dipinto è uno dei caratteristici ritratti realizzati da Giancarlo Vitali (1929): veri e propri documenti di professioni e di mestieri raccontati senza retorica e con un pizzico di ironia. Il dipinto fu donato dallo stesso autore al Comune di Lecco, in seguito alla mostra "La famiglia dei ritratti", tenutasi a Villa Manzoni nel 1987 a cura di Giovanni Testori, al quale si deve la valorizzazione del pittore bellanese, Giancarlo Vitali, fino ad allora sconosciuto al grande pubblico.

Collezione: Collezioni del Palazzo delle Paure - Sezione di Arte contemporanea della Galleria Comunale d'Arte

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Palazzo delle Paure

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2014); Virgilio, Giovanna (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).