Campo stellare NGC 1976
Secomandi, Gianni
Descrizione
Autore: Secomandi, Gianni (1926-1982)
Cronologia: post 1971
Tipologia: pittura
Materia e tecnica:
Misure: 130 x 185
Descrizione: Opera, realizzata con tecnica mista su masonite con fotografia e plastica, dove la superficie scura del campo stellare, delimitata da pareti in plexiglas, emerge dal fondo chiaro. Il dipinto è appeso entro cornice.
Notizie storico-critiche: Una riproduzione del dipinto in esame è accostata, in un opuscolo pubblicato dal Comune di Vercurago, ad un commento di Schoenberger sulla produzione di Secomandi: "Dire che la pittura di Secomandi è 'cosmica' non è semplice definizione buttata là tanto per trovare una analogia di comodo basata su coincidenze esteriori. La realtà degli spazi infiniti, dei corpi celesti che li occupano, la continua, quotidiana osservazione del cielo, fanno tutt'uno con la ricerca artistica di Secomandi. Nello studio dell'artista , un orologio cosmico, segna il passaggio, le posizioni dei pianeti e delle stelle" (Schoenberger, 1983).
Collezione: Collezioni del Palazzo delle Paure - Sezione di Arte contemporanea della Galleria Comunale d'Arte
Collocazione
Lecco (LC), Si.M.U.L (Sistema Museale Urbano Lecchese). Palazzo delle Paure
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00633/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).