Wig Wam III
Dorazio, Piero
Descrizione
Autore: Dorazio, Piero (1927-2005)
Cronologia: post 1991
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 40.5 x 64
Descrizione: Composizione che scaturisce da stesure di pennellate parallele o incrociate, lunghe, sottili. Il dipinto è appeso entro cornice, protetto da vetro.
Notizie storico-critiche: Piero Dorazio è uno dei più grandi pittori astratti del mondo ed ha avuto il grande merito di diffondere questa arte in Italia anche nei periodi culturalmente più difficili. Nato a Roma nel 1927, già ventenne entra nel gruppo Forma 1 che si opponeva alla cultura provinciale italiana dominata dal realismo socialista. Nel 1948 con Soldati, Consagra, Trampolini, Sottsass e Rogers prepara ed espone alla 'Ia Esposizione nazionale d'Arte Astratta' che riunisce per la prima volta i pittori astratti italiani. Nei suoi quadri le stesure di pennellate parallele o incrociate, lunghe, sottili e sovrapposte, definiscono la continuità della superficie del dipinto come campo delle sensazioni visive del colore, dello spazio e del tempo.
Collezione: Collezioni del Palazzo delle Paure - Sezione di Arte contemporanea della Galleria Comunale d'Arte
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Palazzo delle Paure
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00638/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).