La danza di Ubu
Baj, Enrico
‹ precedente | 13 di 604 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: Danza di Ubu
Autore: Baj, Enrico (1924-2003)
Cronologia: post 1985
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / tecnica mista
Misure: 198 x 240
Descrizione: Un pupazzo-burattino campeggia al centro della composizione quasi galleggiando nello spazio. Il dipinto è appeso entro cornice.
Notizie storico-critiche: L'opera è stata acquisita con l'iniziativa "Città di Lecco per l'arte", frutto di produttiva sinergia tra imprenditoria privata e sensibilità artistica, nata con lo scopo di arricchire i musei cittadini di opere d'arte contemporanea di grande significato (Città Lecco, 1991). Il dipinto in esame raffigura uno dei soggetti privilegiati di Enrico Baj, cioè Ubu, il leggendario personaggio creato da Alfred Jarry (1873-1907) messo in scena per la prima volta nel 1896 a Parigi. Questo, in particolare, costituisce uno dei teloni di sfondo per la rappresentazione di "Ubu re" del 1985.
Collezione: Collezioni del Palazzo delle Paure - Sezione di Arte contemporanea della Galleria Comunale d'Arte
Collocazione
Lecco (LC), Si.M.U.L (Sistema Museale Urbano Lecchese). Palazzo delle Paure
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2014); Virgilio, Giovanna (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00655/
‹ precedente | 13 di 604 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).