Superficie bianca
Castellani, Enrico
Descrizione
Autore: Castellani, Enrico (1930-)
Cronologia: post 1988
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura ad acrilico
Misure: 100 x 100
Descrizione: Tela trapunta sul retro da oggetti appuntiti disposti in fili parallele, che creano ombre disposte secondo tracciati regolari. Il dipinto è appeso entro cornice, protetto da vetro.
Notizie storico-critiche: L'opera è stata acquisita con la seconda edizione dell'iniziativa "Città di Lecco per l'arte", frutto di produttiva sinergia tra imprenditoria privata e sensibilità artistica, nata con lo scopo di arricchire i musei cittadini di opere d'arte contemporanea di grande significato (Città Lecco, 1994).
Il suo autore, Enrico Castellani (classe 1930) è stato uno dei grandi animatori dell'arte italiana degli anni Sessanta del Novecento. Dopo prime esperienze di carattere informale, ispirate all'action painting americano, si accosta allo "Spazialismo" di Lucio Fontana nella ricerca di una terza dimensione della tela. Conosce Agostino Bonalumi e Piero Manzoni col quale fonda la rivista "Azimuth".Dalla collaborazione con Manzoni giunge all'azzeramento totale dell'esperienza artistica precedente, realizzando tele monocrome modulate con varie tecniche, in modo da suscitare tensioni luminose e prospettiche.
Collezione: Collezioni del Palazzo delle Paure - Sezione di Arte contemporanea della Galleria Comunale d'Arte
Collocazione
Lecco (LC), Si.M.U.L (Sistema Museale Urbano Lecchese). Palazzo delle Paure
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2014); Virgilio, Giovanna (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00659/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).