Mietitura a Bormio

Bracchi, Luigi

Mietitura a Bormio

Descrizione

Autore: Bracchi, Luigi (1892-1978)

Cronologia: post 1925 - ante 1953

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 84 x 70

Descrizione: Sono rappresentati covoni di grano e alberi in primo piano, vicino a un casolare, con alte montagne sullo sfondo. Il dipinto è appeso entro cornice.

Notizie storico-critiche: Luigi Bracchi, allievo di Giuseppe Ronchi a Brescia, esercitò inizialmente la professione di insegnante di disegno a Milano fino al 1915, quando partì per il fronte. Nel periodo tra le due guerre svolse un'attività espositiva dal ritmo incessante. Tra le svariate mostre personali da lui allestite si ricordano quelle milanesi presso la Galleria Bardi (1930), la Galleria del Senato (1931) e la Galleria Gian Ferrari (1944) (Rebora, 1996). Il dipinto in esame fu probabilmente acquistato alla VI Quinquennale che si tenne a Lecco nel 1953 - dedicata a "La montagna e gli sport invernali" - a cui lo stesso fu esposto, come risulta da un cartellino sul verso.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).