Gabriele D'Annunzio

Mausanzetta

Gabriele D'Annunzio

Descrizione

Autore: Mausanzetta (notizie sec. XX prima metà), disegnatore

Cronologia: 1917

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita / china, pastello

Misure: 230 mm x 299 mm

Notizie storico-critiche: Gabriele D'Annunzio è raffigurato con indosso la divisa dei Lancieri di Novara 5, il braccio destro ferito e il fregio dei piloti dell'aviazione. Alla vita porta un cinturone modello14.
Nelle Civiche Raccolte Storiche è conservato anche il disegno preparatorio (Cart. 495, pl. IX.1).
In guerra D'Annunzio fu protagonista di imprese audaci e spettacolari fra le quali la Beffa di Buccari e il Volo su Vienna rispettivamente del febbraio e agosto 1918, incarnando così il mito del "Superuomo".
Qui viene raffigurato con il colletto dell'uniforme decorato con le "fiamme" del V Reggimento dei Lancieri di Novara, il distintivo di una ferita di guerra e il fregio d'Osservatore d'Aviazione
al braccio destro.
Mausanzetta era solito realizzare anche piccoli disegni a grafite su carta aventi come soggetto gli stessi motivi delle caricature: in questi bozzetti, dei quali non è stato ancora individuato lo scopo finale, non manca l'attenzione al dettaglio e al particolare.

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).