Adolfo Tettoni

Mausanzetta

Adolfo Tettoni

Descrizione

Autore: Mausanzetta (notizie sec. XX prima metà), disegnatore

Cronologia: 1917

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita / china, pastello

Misure: 229 mm x 300 mm

Notizie storico-critiche: Adolfo Tettoni (1853-1922) divenuto sottotenente d'artiglieria nel 1873, partecipò alla Campagna d'Eritrea (1895-96). Nominato colonello nel 1903, comandò il Reggimento d'Artiglieria da Montagna e nel 1909 l'artiglieria da Costa da Fortezza della piazza di Roma. Nel 1910 ottenne la carica di Ispettore dell'Artiglieria.
Nel 1911 passò all'artiglieria da campagna a Firenze e poi al Corpo d'Occupazione in Libia. Nel 1913 comandò la Divisione Militare di Padova e in seguito venne trasferito alla Direzione dei Servizi Logistici Amministrativi del Ministero col grado di Tenente Generale. Durante la Grande Guerra ebbe il comando del 7° e del 18° Corpo d'Armata e si guadagnò una Medaglia d'Argento. Fu coinvolto nella diserzione della Brigata "Catanzaro" avvenuta la notte del 17 luglio 1917 a Santa Maria La Longa. Dopo la ritirata di Caporetto si portò sul Grappa. Nel 1918 venne collocato nella riserva, ma fu richiamato in servizio per breve tempo quale Ispettore Generale degli Effettivi dell'Esercito. Morì a Roma nel 1922.

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).