Maggiore Angelo Fiorito

Mausanzetta

Maggiore Angelo Fiorito

Descrizione

Autore: Mausanzetta (notizie sec. XX prima metà), disegnatore

Cronologia: 1917

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita / china, pastello

Misure: 230 mm x 298 mm

Notizie storico-critiche: Angelo Fiorito (n. 1877) indossa una giubba da truppa riconoscibile dal "salsicciotto" cucito sulla spalla, recante il numero del reggimento "70". L'artista, in realtà, avrebbe dovuto disegnare il numero "3", indicante la compagnia. Inoltre, porta la fondina della pistola d'ordinanza Bodeo, modello 1889 e si intravvede quello che resta del cordino utile a non perderla.
Nella descrizione del personaggio Mausanzetta compie qui alcuni errori: disegna sul colletto le mostrine con i colori della Brigata Ancona mancanti di alcuni particolari; sulla spalla sinistra segna il numero del Reggimento al posto di quello del Battaglione (III), come da disposizione uniformologica.
Il Comandante Luigi Fiorito indossa la giubba da truppa e la fondina della pistola d'ordinanza Bodeo modello 1889. Ufficiale sempre in prima linea, cadde il 26 ottobre 1917 sul Monte Faiti (Carso), meritando una Medaglia d'Argento. Mausanzetta sottolinea la sua temerarietà ritraendolo con la divisa usurata dal combattimento

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).