Maggiore Alberto Noja

Mausanzetta

Maggiore Alberto Noja

Descrizione

Autore: Mausanzetta (notizie sec. XX prima metà), disegnatore

Cronologia: 1917

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita / china, pastello

Misure: 230 mm x 298 mm

Notizie storico-critiche: Maggiore Alberto Noja, Brigata Bari, comandante del 139° Reggimento, Primo Battaglione dal 2 agosto 1917 al 19 agosto 1919. Caduto sul campo.
Nelle Civiche Raccolte Storiche è conservato anche uno schizzo del 19 agosto 1917 (Cart. 494, pl. III) con annessa relazione qui di seguito riportata:
"Il mattino del 19 agosto, in testa al suo battaglione si slanciò con giovanile entusiasmo all'assalto delle trincee avversarie e riusciva, sotto fuoco nutritissimo di mitraglia, a spingersi sotto i reticolati, non tronchi della nostra artiglieria. Quivi con una parola riorganizzava i piccoli nuclei valorosi! Colpito da pallottola ad una gamba potè - mercè l'aiuto di un ciclista - indietreggiare, strisciando d'una cinquantina di metri, quando una nuova pallottola di sraphnel - ferendolo alla regione lombare, lo riduceva all'immobilità, tanto che egli stesso insistè per essere rilasciato sul terreno e preso la notte. All'imbrunire dello stesso giorno due portaferiti si portarono fuori della linea nostra per riprendere il glorioso ferito, ma il fuoco violento e diretto di mitraglia mandò a vuoto il loro proposito: uno morì, l'altro fu gravemente ferito."Alberto Noja cadde sul Carso a quota 219 il 19 agosto 1917 meritandosi una Medaglia d'Argento.

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).