La fine di Lucifero

Baldassarre, Guido

La fine di Lucifero

Descrizione

Autore: Baldassarre, Guido (notizie prima metà XX sec.), disegnatore

Cronologia: ca. 1916

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / tempera, carboncino

Misure: 187 mm x 245 mm (parte figurata); 208 mm x 309 mm (supporto)

Notizie storico-critiche: Il disegno rappresenta entro un'enorme caverna l'immagine allegorica della Triplice Alleanza, raffigurata con le fattezze di Lucifero con grandi ali nere. Lucifero presenta tre teste, ognuna con espressione differente: a sinistra la testa di Francesco Giuseppe d'Austria spaventato, al centro Guglielmo II di Germania accigliato, con lo sguardo truce e feroce, sul capo un grande elmo tedesco su cui campeggia l'aquila imperiale, a destra la testa di Mehmet V di Turchia con gli occhi spalancati. Sul petto di Guglielmo II si trova, appuntata una medaglia. Lucifero si presenta con solo la parte superiore del corpo libera poiché quella inferiore è intrappolata nel ghiaccio.

Da osservare, al recto in basso a sinistra, la presenza del cartiglio delle Cartiere di Pietro Milani, Fabriano (Italia) con il n.546. Al verso in alto si trova il cartiglio con il n.38.

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

Compilazione: Colombo, Alice (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).