La selva oscura

Baldassarre, Guido

La selva oscura

Descrizione

Autore: Baldassarre, Guido (notizie prima metà XX sec.), disegnatore

Cronologia: 1915

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / tempera

Misure: 190 mm x 244 mm (foglio)

Notizie storico-critiche: Il disegno rappresenta Garibaldi che sottrae dalle grinfie di un cane famelico, allegoria della Germania riconoscibile per il tipico elmo tedesco, l'Italia. Garibaldi conduce fuori dalla selva oscura, simbolo della Triplice Alleanza, l'Italia come a volerla salvare dalla possibilità di aderire all'alleanza. Garibaldi assume in questo episodio la funzione di guida/salvatore, come era Virgilio nella Commedia.

Il foglio reca al recto in basso a sinistra l'adesivo delle cartiere Pietro Milani con il n.546, al verso si trova il cartiglio con il numero 38 e l'adesivo con il numero 549. Si segnala la presenza del timbro della mostra del Fascismo con il numero 10275.

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

Compilazione: Colombo, Alice (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).