La chiesetta di Quinto, funerali di Baracca
Lombardi, Ambrogio
Descrizione
Autore: Lombardi, Ambrogio (1887-1934), disegnatore
Cronologia: 1918
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita
Misure: 90 mm x 120 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: Francesco Baracca morì il 19 giugno 1918 uscito per un'azione di mitragliamento a volo radente sul Montello, il suo Spad XIII viene colpito dagli austriaci presso l'Abbazia di Nervesa. Il 23 giugno il suo corpo, accanto ai resti del velivolo, viene scoperto nel Montello quasi per caso dall'ufficiale di artiglieria Ambrogio Gobbi. La salma del maggiore Baracca, ustionata in più punti, presenta una ferita penetrante sulla tempia destra. Le ali e la carlinga dello Spad sono carbonizzati, il motore e la mitragliatrice infissi nel suolo, il serbatoio della benzina presenta due fori da pallottole incendiarie. Le esequie di Baracca si svolgono il 26 giugno a Quinto di Treviso: l'elogio funebre è pronunciato da Gabriele D'Annunzio . Il 28 il feretro giunge a Lugo nella tarda serata ed il 30 hanno luogo i funerali davanti ad una folla imponente.
Si veda la fotografia raffigurante "I frammenti dell'aeroplano austriaco abbattuto da Francesco Baracca il 7 aprile 1916 nel cielo di Udine", dono del Cav. Dott. Carlo Arienti (Archivio della Guerra Cart.22, n° registro 17871/1324; n° inventario del materiale fotografico 78).
Collocazione
Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Credits
Compilazione: Brambilla, Erica (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/I0130-00126/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).