Bozzetto per un monumento commemorativo delle vittorie di Napoleone
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ca. 1807 - ca. 1814
Materia e tecnica: marmo / scultura
Misure: 44.5 cm x 28 cm x 64 cm
Descrizione: Scultura costituita da più parti aggregate. Attorno ad una colonna dorica si dispongono due statuette di divinità femminili, in mezzo alle quali sta un'ara che sul lato principale riporta una raffigurazione dell'Araba fenice (?) e che fa da basamento per un busto di Napoleone. Sul retro vi sono una divinità maschile e una femminile e in mezzo ad esse un cartiglio appoggiato al basamento della colonna.
Notizie storico-critiche: Non si conosce la provenienza della scultura, nè l'autore. Si presume che possa essere un bozzetto per un monumento celebrativo delle vittorie di Napoleone, tuttavia l'iconografia adottata non è del tutto chiara. Potrebbe trattarsi di un progetto presentato a uno dei concorsi annuali di architettura svoltasi presso l'Accademia di Brera.
Collocazione
Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Credits
Compilazione: Mara, Silvio (2007)
Aggiornamento: Caramanti, Marta (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/I0180-00727/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).