Madonna del padiglione
Botticelli, Sandro
Descrizione
Identificazione: Madonna col Bambino e angeli
Autore: Botticelli, Sandro (1445-1510)
Cronologia: ca. 1490 - ca. 1495
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tavola / pittura a tempera
Misure: Ø 65
Descrizione: Tempera su tavola raffigurante la Madonna, in atto di far uscire il latte dal seno, con Bambino sorretto da un angelo. Due angeli aprono le tende rosse del baldacchino, su uno sfondo di paesaggio.
Notizie storico-critiche: Secondo una guida dell'Ambrosiana del 1837, il dipinto è stato donato dalla marchesa Fiorenza Talenti, probabilmente la nobildonna milanese Lelia Fiorenza Talenti, benefattrice del Collegio Oblati di Rho, deceduta nel 1813. L'attribuzione a Sandro Botticelli, che appare in tutte le pubblicazioni a partire dal 1860, è quasi unanimemente riconosciuta . Per la datazione c'è accordo sull'inizio degli anni novanta del Quattrocento. Il modo di trattare il soggetto non ha precedenti: la scena dal tema convenzionale è trasformata in un'immagine di grande vivacità. Due angeli tirano energicamente le tende di un baldacchino per mostrare un terzo angelo che aiuta il Bambino a muovere i primi passi mentre guarda la Madre che fa sgorgare uno zampillo di latte dal seno. Sullo sfondo un paesaggio che ricorda la valle dell'Arno. L'opera potrebbe essere identificabile con un piccolo tondo ricordato nelle "Vite" del Vasari, del 1568, nella camera del Priore degli Angeli di Firenze Guido di Lorenzo di Antonio. Il tondo è stato oggetto di molteplici interpretazioni iconografiche. I gigli, in un vaso in primo piano, sono interpretati come simboli della città di Firenze; il baldacchino come padiglione celeste, la posa della Madonna come una Vergine annunciata. I risvolti del baldacchino riportano segni di difficile interpretazione nei quali alcuni vedono le iniziali "S", "M", "F" che indicherebbero "Sandro Mariano Fecit". Gli angeli che solevano la tenda trovano riscontro con un disegno degli Uffizi. (Fahy, 2004)
Collezione: Collezione della Pinacoteca Ambrosiana
Collocazione
Milano (MI), Pinacoteca Ambrosiana
Credits
Compilazione: Banti, E. (1996)
Aggiornamento: Vecchio, Stefania (2002); Vertechy, Alessandra (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0040-00091/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).