PAESAGGIO CON ROVINE

Both Johannes

PAESAGGIO CON ROVINE

Descrizione

Autore: Both Johannes (1618 ca./ 1652), esecutore

Cronologia: ca. 1640 - ante 1652

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 44.5 x 55.5

Notizie storico-critiche: Il dipinto è documentato dal Ratti (1907) come opera di un anonimo artista olandese, collocata nella Sala dei bronzi dorati, con il n. di inventario 29, che si riscontra anche su un cartellino incollato sul retro della tavola. Luca Beltrami (1895) cita un dipinto dal titolo "Antico Castello", esposto nel gabinetto dei bronzi dorati, opera di Both d'Italy, artista olandese del XVII secolo. E' possibile ipotizzare, anche sulla base di riscontri stilistici, che l'autore della tavola sia Both Johannes, artista nato a Utrecht e specializzato nei paesaggi, attivo a Roma tra il 1639-1640 e in seguito a Venezia.
Nella Sala dei Bronzi dorati erano collocate tutte le opere della collezione De Pecis; questo porta ad immaginare che anche la tavola provenga dalla medesima collezione. Nell'inventario della donazione De Pecis (Ms A. 357 Inf., fasc. 27) non è però citato.

Collocazione

Milano (MI), Pinacoteca Ambrosiana

Credits

Compilazione: Colombo, Silvia (2000)

Aggiornamento: Vecchio, Stefania (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).