Servizio da liquore

manifattura boema

Servizio da liquore

Descrizione

Ambito culturale: manifattura boema

Cronologia: post 1870 - ante 1920

Tipologia: vetri

Materia e tecnica: vetro incolore a ghiaccio; argento stampato

Misure: 17.5

Descrizione: Servizio composto da bicchierini di forma circolare, di piccole dimensioni collocati entro anelli circolari in metallo che corredano il vassoio circolare, in vetro e metallo. Al centro è collocata la brocca di forma ovoiforme, imboccatura lavorata in diagonale ed ansa ad ampia voluta in vetro pieno. L'ansa della brocca è applicata dal basso verso l'alto

Notizie storico-critiche: Questo servizio composto da una brocca e da sei bicchierini, forse da liquore, è ascrivibile alla produzione boema dell'Ottocento per il tipo particolare di lavorazione a vetro ghiaccio che caratterizza i vetri provenienti da quest'area, alcuni furono prodotti nella vetreria di Lenora e sono, oggi, conservati nell'omonimo museo. La medesima lavorazione si ritrova in un bicchiere, decorato a smalti con il tipico uccello boemo, il beccofrusone, conservato nei Musei Civici di Pavia (DIANI, TONINI 2004, p.104, n.82).

Collocazione

Varese (VA), Museo Pogliaghi

Credits

Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)

Aggiornamento: (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).