Secchiello (?)
manifattura di Murano
Descrizione
Ambito culturale: manifattura di Murano
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro incolore a soffiatura libera; vetro incolore a ghiaccio; filo vitreo applicato
Misure: 7.7
Descrizione: Coppa o secchiello in vetro ghiaccio con corpo molto espanso nella parte inferiore che si restringe formando un largo collo cilindrico, che si allarga all'imboccatura. Filo vitreo azzurro avvolto nella parte superiore. Spesso orlo della bocca ripiegato esternamente. Segno del pontello.
Notizie storico-critiche: Risulta difficile affermare con certezza se si tratta di una coppa o di un secchiello, poichè il soffiato manca di due parti in corrispondenza dell'imboccatura, che non permettono di stabilire con sicurezza se sul bordo vi erano degli attacchi per gli anelli entro cui, di solito, è infilato il manico mobile. Si tratta, comunque di un soffiato, la cui forma e decorazione, è ascrivibile alla produzione veneziana del Seicento anche per alcuni confronti puntuali con manufatti di forma e tecnica simili, conservati in alcune collezioni pubbliche: due coppe in vetro ghiaccio, con ansette a morise, della prima metà del Seicento delle Kunstsammlungen der Veste Coburg (THEUERKAUFF LIEDERWALD 1994, p.131, nn.87-88) e un secchiello in vetro ghiaccio dei Musei Civici di Pavia (DIANI TONINI 2004, p. 55, n.30).
Si rimanda alla scheda di catalogo n. 806 e 820 per i confronti con altri secchielli, per i rapporti con con la produzione pittorica coeva e per la destinazione d'uso di tali manufatti.
Collocazione
Varese (VA), Museo Pogliaghi
Credits
Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)
Aggiornamento: (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0170-00592/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).