Campana
manifattura veneziana (?)
Descrizione
Ambito culturale: manifattura veneziana (?)
Cronologia: post 1600 - ante 1710
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro incolore a soffiatura libera; vetro incolore lavorato con le pinze
Misure: 16.6
Descrizione: Campana, utilizzata forse come campanello, dal bordo estroflesso con fondo convesso e presa ad anello contornata alla base da uno spesso filo vitreo applicato e sagomato con le pinze con un motivo in diagonale.
Notizie storico-critiche: Nella letteraratura consultata non è stato ritrovato un pezzo simile. Un solo esemplare decorato da mascheroni fu prodotto nelle vetrerie d'Anversa, ed è ,oggi, conservato nel Musée du Verre di Liegi (Mille anniÂ'1982, p.119, n.154).
Una campana, di forma simile, con presa diversa, a forma di pomolo, datata al XVIII secolo, di dimensioni maggiori, era utilizzata per coprire i medicamenti, ed è conservata nel Museo dell'Arte Sanitaria di Roma (LAGHI 1998, p.126). Una campana con il corpo sagomato in modo differente ma con presa ad anello è conservata nel Museo Vetrario di Murano (inv. 7295).
Il pezzo è citato nell'atto di donazione del 1937 al n.47: "|Campana di vetro di Murano sec.XVI.Lire quaranta".
Collocazione
Varese (VA), Museo Pogliaghi
Credits
Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)
Aggiornamento: (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0170-00597/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).