Vaso
manifattura veneziana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura veneziana
Cronologia: post 1550 - ante 1599
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro colorato a soffiatura libera
Misure: 19.9
Descrizione: Vaso di forma globulare con collo cilindrico, svasato nella parte superiore e decorato da un cordoncino ondulato; due anse terminanti nella parte superiore con un motivo a ricciolo. Piede troncoconico
Notizie storico-critiche: Il nostro pezzo appartiene alla produzione veneziana della seconda metà del Cinquecento. I confronti più stringenti sono con un vaso a doppie anse e piede di forma simile conservato nel Museo di Arti Applicate di Praga (HETTEŠ 1973, fig.13) e con un pezzo frammentario proveniente, insieme ad altri vetri da un relitto di una nave veneziana affondata presso l'isola di Gnali?, a sud di Zara, databili intorno al 1583 (PETRICIOLI 1973, p.88, fig.15).
Collocazione
Varese (VA), Museo Pogliaghi
Credits
Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)
Aggiornamento: (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0170-00613/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).