Vassoio
manifattura boema
Descrizione
Ambito culturale: manifattura europea ad uso di Boemia
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro incolore a soffiatura libera; vetro incolore lavorato con incisione alla rotina
Misure: 2.2 x Ø 26
Descrizione: Vassoio di forma mistilinea inciso con dei motivi floreali, dai grandi petali, contornati da foglie.
Notizie storico-critiche: La datazione proposta al Settecento si basa su alcuni confronti con due pezzi, che pur non essendo identici presentano comunque il motivo ondulato del bordo che caratterizza il nostro vassoio: un piatto con incisioni floreali alla rotina, più leggere rispetto a quelle del nostro piatto, é conservato nel Museo Vetrario di Murano (MARIACHER 1965, p. 96) e un altro piatto di forma circolare e bordo ondulato, senza decorazioni alla mola, fa parte della collezione del Castello di Rosenborg a Copenaghen, datato al primo decennio del XVIII secolo (BOESEN 1960, n. 2).
In alcuni casi é difficile stabilire con certezza se manufatti di questo tipo fossero prodotti a Venezia o in Boemia, in quanto nella stessa città lagunare, soggiornarono e lavorarono alcuni incisori boemi, e diversi manufatti prodotti, per il mercato interno della Serenissima, imitano forme e decorazione dei coevi vetri boemi (BAROVIER MENTASTI 1982, p.164, fig.157).
Collocazione
Varese (VA), Museo Pogliaghi
Credits
Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)
Aggiornamento: (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0170-00619/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).